La Banca del Tempo di CERVIA
per un nuovo modello di società solidale , per una partecipazione attiva
Scambiamoci il tempo
 
Obbiettivi         

 

Obbiettivi e scopi dell’Associazione A. D. A. Associazione di Promozione Sociale:

L’Associazione interviene in molteplici problemi dei cittadini più a rischio, dalle problematiche legate alla salute, esistenziali, familiari, a quelle di reinserimento, abitativi, rapporti con la Pubblica Amministrazione e comunque collegate al vivere quotidiano.
Particolare importanza nell’attività e nelle finalità dell’Associazione viene data al rapporto intergenerazionale nella convinzione che lo scambio di esperienze fra giovani ed anziani sia alla base di una società solidale e che gli anziani costituiscano una risorsa fondamentale del vivere civile.
L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale, culturale e civile a favore di associati e terzi, in particolare verso gli anziani e le persone in situazioni svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati. Al suo interno nessuno è discriminato in ragione del suo credo politico, religioso, per motivi etnici, razziali, di sesso , anzianità.
Essa allo scopo di ovviare o prevenire eventuali situazioni di isolamento ed emarginazione, ha il compito di realizzare , senza fini di lucro, un luogo di incontri ed iniziative, di organizzare servizi,e di sviluppare programmi di carattere ricreativo, culturale, ludico-sportivo, sociali ed assistenziale che vedano gli associati al tempo stesso destinatari e protagonisti.
L’Associazione per il raggiungimento delle proprie finalità si propone di:
• predisporre e gestire strutture con spazi ed ambienti idonei allo svolgimento di attività e servizi compatibili con gli scopi sociali.
• Favorire lo scambio della vita associativa in un ambiente di incontri per reciproci scambi di idee e conoscenze in collegamento con le giovani generazioni e le scuole di ogni ordine e grado.
• Incentivare nuovi saperi e nuove conoscenze con lo scopo di combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale.
• Promuovere il proficuo impiego del tempo libero dei propri associati attraverso iniziative di natura culturale , ricreativa , ludico sportiva, sociale ed assistenziale.